GRUPPO CAMPONOVO

Il Gruppo

Affidabilità e Responsabilità

Il Gruppo Camponovo è una realtà solida con una storia di oltre 60 anni.
Nasce nella distribuzione dei quotidiani, riviste e prodotti editoriali in Liguria e Sardegna e prosegue la sua attività nella distribuzione attraverso un e-commerce dettagliato, investe nella rigenerazione immobiliare e nelle nuove e nuovissime tecnologie.
Ambiti che a prima vista potrebbero sembrare molto distanti tra loro ma che invece sono uniti da una sola e semplice parola: innovazione.
L’innovazione ha sempre guidato il Gruppo; per questo numerose idee del suo fondatore si sono tramutate poi in vere e proprie iniziative imprenditoriali.

Il Gruppo Camponovo si configura oggi come una investment-service Company, attiva in 3 aree di business:

01

Real Estate

L’ambito del Real Estate, in costante sviluppo, prevede attività di investimento in operazioni sia residenziali che industriali
preesistenti con l’obiettivo di portare decoro e valorizzazione al territorio. Attualmente il Gruppo possiede la società Case per Sognare che opera in Liguria.

02

Distribuzione editoriale

L’azienda detiene i mandati di distribuzione sottoscritti con gli editori locali e con tutti i principali distributori nazionali della carta stampata.  Camponovo opera nel business editoriale attraverso due società: 

Liguria Press, a Genova e Provincia

ADG Sarda, in larga parte della Regione Sardegna.

03

Distribuzione extra editoriale

Il Gruppo opera nel business extra editoriale attraverso il marchio Ilico. La distribuzione extra editoriale che riguarda prodotti di varia natura, avviene tramite canale fisico e online.

03

Idee che fanno impresa

All’interno del proprio piano di crescita, il Gruppo Camponovo ha deciso di diversificare la sua presenza sul mercato, cogliendo opportunità di investimento particolarmente strategiche e innovative.

Si inseriscono in quest’ambito, ad esempio, la partecipazione al lancio della startup BeDimensional, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di grafene, e il recente investimento nel progetto Tribe Padel Club, network di campi di alto livello a Genova.

Consigliere di Amministrazione

Consigliere di Amministrazione

Direttore Generale

Consigliere di Amministrazione

Consigliere di Amministrazione

Direttore Amministrativo e Finanziario

0
Anno di fondazione
0
Volume d'affari del Gruppo
0 +
Comuni serviti
0
Regioni (Sardegna e Liguria)
0 +
Addetti alle varie attività del gruppo
0
Sedi operative (Genova, Cagliari e Olbia)

La famiglia Camponovo è nel mercato della distribuzione editoriale da oltre 60 anni con tre agenzie situate a Genova, ad Elmas (Cagliari) e ad Olbia, inizialmente, con la ragione sociale Milena Giberti & C. poi trasformatasi in Servizi Stampa Liguria S.r.l. e Servizi Stampa Sardegna S.r.l.

Nel corso dei decenni, a cavallo fra gli anni 80 e 90, il Gruppo  si distingue sul mercato nazionale per due iniziative di grande impatto: dapprima, con l’intuizione di avviare la vendita dei libri anche nella grande distribuzione creando la Società Mach2 poi ceduta ad alcuni Editori; successivamente, con la Campagna promozionale Tamoil, aprendo la distribuzione dei giornali anche ad altre attività merceologiche che non fossero solo le edicole.

Nel 2013, è stata operata una fusione sulla piazza di Genova tra Servizi Stampa Liguria e Ge-dis che ha dato origine alla nuova società Liguria Press S.r.l. creata insieme a due nuovi soci: M-dis Distribuzione Media (Gruppo RCS) con una quota del 40% e il quotidiano Il Secolo XIX (oggi GE.DI – Gruppo Repubblica) con una partecipazione del 20%.

Nel 2014, la società sarda ha variato la denominazione sociale diventando ADG Sarda S.r.l.

Liguria Press ed ADG Sarda sono distributrici di giornali leader di mercato, dai quotidiani locali  (Il Secolo XIX, L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna) ai distributori nazionali (Gruppo Rizzoli a Press – di – Gruppo Mondadori, dal Gruppo Editoriale L’Espresso, SO.DI.P) con oltre 1.200 punti vendita dislocati su 8.000 km complessivi.

Nel corso degli anni, la diversificazione e l’ampliamento degli interessi dell’azienda, hanno portato alla costituzione della holding Gruppo Camponovo S.r.l. Il Gruppo Camponovo è sempre più impegnato nel settore del Real Estate; in particolare, con la riqualificazione di edifici industriali e residenziali, attraverso mirati progetti architettonici. In questo contesto dinamico, dapprima, nel 2016, l’azienda contribuisce alla creazione di BeDimensional (attiva nella produzione e commercializzazione di grafene), spinoff dell’IIT di Genova. Più recentemente, costituisce Ilico, operatore del Gruppo Camponovo nelle attività di distribuzione e vendita extra editoriale nel commercio grossista.